tecnica mista su tela 70×100
Questo quadro ha avuto la menzione di merito al Premio Mestre di pittura 2021
Selezionato da Olga Gambari per partecipare a PARATISSIMA 2021TORINO EXIBITH a cura di Accordino Rosanna A CATALOGO
Il colore rosso
“Quando non ho più blu, metto del rosso” si legge nell’opera “Manichini” di Maura Mattiolo, che cita Pablo Picasso. Queste parole riassumono il concetto della creatività della mancanza, ovvero quell’intelligenza capace di riempire un vuoto in maniera fantasiosa e funzionale.
Il rosso è il colore del sangue, della passione e dell’energia vitale, è l’espressione del calore e della forza creatrice. I toni caldi sono preponderanti nel progetto artistico dell’artista, dove le spatolate corpose, dettate da una rapida consequenzialità, conferiscono alla sua pittura dinamicità e movimento, soprattutto nelle opere “Coup de théâtre” e “Uomini soli”, in contrapposizione alla staticità dei soggetti ritratti: una poltrona vuota, dei manichini spogli, un essere umano in compagnia della propria solitudine. La malinconia della messa in scena scava in profondità nell’animo dello spettatore, che riconosce quei vuoti fino a identificarsi, trovando nel colore la forza propulsiva per la rinascita. R.A.
Realizzato nel febbraio 2021, con l’utilizzo di una tecnica mista che vede impiegati tela, carta, carboncino, smalti e acrilici, rappresenta la solitudine che abbiamo provato durante il periodo di lockdown, che ha colpito di più chi vive nelle città. Sullo sfondo condomini di Milano con le imposte chiuse, la donna raffigurata rappresenta tutti noi. Le lettere inserite sono l’insegna spenta di un bar, luogo di ritrovo e di comunicazione abituale della nostra società, fra le attività più colpite di questo periodo. I colori utilizzati sono caldi ed invitano ad una visione positiva.
E’ stato esposto in personali ad Asolo, Villa Belramini, Cittadella -Chiesa del Torresino a cura di Gabriella Niero, Rovigo
PARIGI 12-25 LUGLIO PAVILLON DAVIOUD JARDIN DU LUXEMBOURG
Ci sono uomini soli
per la sete di avventura
perchè han studiato da prete
o per vent’anni di galere
per madri che non li hanno mai svezzati
per donne che li han rivoltati e persi
o solo perchè sono dei diversi
VN RF